Esperta/o junior energia

 

Job Category

Policy

Job Experience

Up to 1 year

Job Location

Italy

Expiration Date

10 Jun 2021

Posizione: Esperta/o junior energia

Coinvolgimento: full time

Tipologia contratto prevista: tempo determinato/apprendistato

Remunerazione: commisurata all’effettiva competenza ed esperienza

Tempi: dal 1° giugno 2021 o comunque il prima possibile

Sede di lavoro: Sede di Milano o Roma con possibilità di lavoro da casa

Realtà di lavoro

ECCO, il primo think tank italiano indipendente per il clima e l’energia, cerca talenti appassionati, rigorosi e capaci di fare la differenza. ECCO è un’organizzazione senza fini di lucro, costituita nel gennaio 2021, non legata a interessi privati e finanziata esclusivamente da risorse filantropiche e pubbliche.

La missione di ECCO è lavorare nell’interesse pubblico per accelerare l’azione per il clima, la decarbonizzazione e la resilienza delle nostre economie con un raggio d’azione nazionale, europeo e globale. ECCO lavora in modo dinamico, innovativo e collaborativo per sviluppare analisi basate sull’evidenza scientifica, soluzioni e strategie trasformative per il clima, creare nuove narrative e cambiare la conversazione sul cambiamento climatico in Italia. ECCO è un think tank che lavora per formulare e promuovere nuove politiche nazionali, europee e internazionali.

Responsabilità e obiettivi di lavoro

ECCO cerca una/o esperta/o junior nel settore della decarbonizzazione del sistema energetico. La posizione prevede il coinvolgimento e il supporto al programma del think tank per la produzione di studi sulla decarbonizzazione del settore energetico, con particolare riferimento al settore elettrico. In particolare:

  • Supporto alla ricerca, produzione di elaborati scritti, sviluppo di scenari, analisi dei mercati (elettrico e gas), proposte di soluzioni trasformative dei mercati e del loro design per accelerare la decarbonizzazione.
  • Attività di monitoraggio della regolazione e legislazione di settore nazionale ed europea incluse le maggiori strategie (integrazione dei sistemi, accumuli, idrogeno, CCS, etc).
  • Supporto per organizzare e partecipare a incontri con gli stakeholder di riferimenti (istituzionali, privati, società civile etc).
  • Supporto ad attività di advocacy e comunicazione per garantire il raggiungimento degli obiettivo del programma energia di ECCO.

Il lavoro è condotto sotto la supervisione del responsabile energia. Il lavoro richiede:

  • Conoscenza del mercato energetico (elettrico e gas), degli scenari e delle opzioni di decarbonizzazione
  • Conoscenza della legislazione e regolazione del settore elettrico e gas fossile, nazionale ed europea
  • Capacità di comprendere le implicazioni sul percorso della decarbonizzazione dell’evoluzione legislativa e regolatoria incluse le strutture tariffarie delle attività regolate
  • Conoscenza della struttura dei mercati energetici e del loro design
  • Conoscenza delle tecnologie e delle opzioni tecnologiche a disposizione della decarbonizzazione e degli strumenti per la loro promozione e penetrazione nei mercati energetici
  • Conoscenza dei meccanismi di sviluppo e incentivo delle fonti d’energia rinnovabile, dell’efficienza energetica e della demand response
  • Interesse a essere un attore attivo per la decarbonizzazione dell’economia e in particolare del sistema energetico
  • Interesse per politica, economia, tecnologia e società. Curiosità, spirito critico
  • Capacità di astrazione, modellizzazione e sintesi
  • Ottima padronanza dell’italiano scritto di servizio e dei suoi registri
  • Ottima conoscenza dell’inglese (C1/C2). Altre lingue costituiscono un vantaggio.

Requisiti personali ed esperienza

  • Laurea in una disciplina rilevante (preferibilmente ma non necessariamente tecnica o economica). Formazioni superiori costituiscono un vantaggio nella selezione, così come esperienze internazionali di formazione o lavoro.
  • Costituisce un vantaggio la formazione post-laurea, esperienza lavorativa anche breve ma significativa nel settore energia (aziende, istituzioni, associazioni rilevanti, accademia o istituti di ricerca).

Candidatura

ECCO crede che la diversità sia un valore. Se sei adeguatamente qualificata/o, saremmo felici di conoscerti meglio, qualunque sia la tua età, il tuo orientamento sessuale, religioso, la tua disabilità, la tua origine etnica. Candidati e lavora con noi. La candidatura deve essere inoltrata a [email protected] con oggetto “Esperta/o junior energia” il più presto possibile e finché questa posizione è ancora online, insieme al CV di massimo 2 pagine e una pagina motivazionale sul perché questo ruolo e perché lavorare per ECCO. Dato l’elevato numero di candidature non assicuriamo una risposta a tutte ma solo a quelle che accederanno al primo colloquio.

To help us track our recruitment effort, please indicate in your email/cover letter where (ngotenders.net) you saw this job posting.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *