Senior Policy Advisor – Esperta/o senior del programma finanza

 

Job Category

Policy

Job Experience

3 to 5 years

Job Location

Italy

Expiration Date

10 Jun 2021

Offerta di lavoro

Posizione: Senior Policy Advisor – Esperta/o senior del programma finanza

Coinvolgimento: full time

Tipologia contratto: contratto da definire con possibilità di contratto a tempo indeterminato

Salario: retribuzione annuale lorda a partire da 40k e a seconda dell’esperienza

Tempi: dal 1° giugno 2021 o prima disponibilità

Sede di lavoro: Sede di Milano o Roma con possibilità di lavoro da casa

Realtà di lavoro

ECCO, il primo think tank italiano indipendente per il clima e l’energia, cerca personale per una delle sue posizioni chiave. ECCO è un’organizzazione senza fini di lucro, costituita in gennaio 2021, non legata a interessi privati e finanziata esclusivamente da risorse filantropiche e pubbliche.

La missione di ECCO è lavorare nell’interesse pubblico per accelerare l’azione per il clima ovvero la decarbonizzazione e la resilienza delle nostre economie con un raggio d’azione nazionale, europeo e globale. ECCO lavora in modo dinamico, innovativo e collaborativo per sviluppare analisi basate sull’evidenza scientifica, soluzioni e strategie trasformative per il clima, creare nuove narrative e cambiare la conversazione sul cambiamento climatico in Italia.

Responsabilità e obiettivi di lavoro

ECCO cerca un/a esperto/a senior per svolgere le attività relative alla trasformazione dei sistemi finanziari per il raggiungimento degli obiettivi climatici, come definiti dall’Accordo di Parigi del 2015, con un particolare focus sull’Italia. In particolare, dovrà:

  • coordinare le attività previste per il contesto nazionale;
  • costruire narrative sull’urgenza di riforme della finanza pubblica e privata in Italia a supporto degli obiettivi climatici coinvolgendo tutti gli attori di riferimento delle istituzioni e della società;
  • condurre ricerche e analisi sui mandati e sui portafogli delle maggiori istituzioni finanziarie pubbliche (CDP, SACE e Invitalia) e suggire strumenti e politiche per accelerare l’allineamento dei mandati, delle risorse e dei portafogli agli obiettivi climatici;
  • partecipare attivamente alle attività del Forum Finanza Sostenibile interfacciandosi con le più importanti istituzioni e organizzazione finanziarie private;
  • partecipare e seguire i lavori delle principali network europee e internazionali della società civile sulla finanza per tradurre il contesto italiano nel contesto internazionale e facilitare l’adozione di best practices internazionali in Italia.

Il lavoro richiede:

  • Ottima comprensione delle policy e strumenti di finanza per la decarbonizzazione e la resilienza, incluse le policy europee rilevanti e che rientrano nel Green Deal europeo (come la tassonomia e la riforma della finanza sostenibile) e di best practices internazionali (come l’esclusione dei combustibili fossili dai portfoli, la disclosure delle informazioni e dei rischi e l’allineamento dei portfoli alla neutralità climatica).
  • Capacità di identificare i rischi finanziari legati al cambiamento climatico come definiti dalla Task Force on Climate-Related Financial Disclosures e azioni per affrontare e gestire il rischio clima in finanza.
  • Conoscenza dei fondamentali e degli attori chiave delle istituzioni finanziarie pubbliche e private in Italia e nel contesto internazionale, capacità di analisi di investimenti e portafogli e conoscenza degli strumenti per allineare gli investimenti agli obiettivi climatici.
  • Capacità e conoscenza del settore della fiscalità ambientale, il tema del debito pubblico come parte del fiscal compact europeo e del CBAM costituiscono un importante vantaggio.
  • Capacità nella redazione di rapporti tecnici, nella produzione di testi narrativi e accessibili a ļ ampio pubblico e a policy makers.
  • Capacità di lavoro di squadra, di pensiero sistemico, multidisciplinare e creativo e capacità di apprendimento rapido, positività e flessibilità.
  • Capacità di connettere la dimensione della finanza con gli altri programmi del think tank in particolare energia, industria, governace, diplomazia e sviluppo.

Requisiti personali ed esperienza

  • Laurea in una disciplina rilevante con possibilità di valutare diversi profili professionali a fronte di comprovata esperienza. Formazioni superiori costituiscono un vantaggio nella selezione
  • Esperienza lavorativa nell’ambito della finanza pubblica e/o privata
  • Esperienza nel creare e curare le relazioni con gli stakeholders, creare coalizioni strategiche, costruire consenso per il cambiamento necessario e organizzazione eventi e workshop.
  • Conoscenza profonda della lingua inglese (livello C1/C2). Altre lingue, in particolare tedesco e francese, costituiscono un vantaggio.
  • Motivazione personale, curiosità intellettuale ed entusiasmo rispetto all’urgenza di accelerare l’azione per il clima e il cambiamento in Italia e nel mondo.

Candidatura

ECCO crede che la diversità sia un valore. Se sei adeguatamente qualificata/o, saremmo felici di conoscerti meglio, qualunque sia la tua età, il tuo orientamento sessuale, religioso, la tua disabilità, la tua origine etnica. Candidati e lavora con noi. La candidatura deve essere inoltrata a [email protected] con oggetto “Senior Policy Advisor finanza” entro il 23 maggio, insieme al CV di massimo 2 pagine e una pagina motivazionale sul perché questo ruolo e perché lavorare per ECCO. Dato l’elevato numero di candidature non assicuriamo una risposta a tutte ma solo a quelle che accederanno al primo colloquio.

To help us track our recruitment effort, please indicate in your email/cover letter where (ngotenders.net) you saw this job posting.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *